psicoterapia

IPAZIA – LISA MARIE FERANDA

PSICOTERAPIA

Psicoterapia, letteralmente “cura dell’anima”, è una terapia che ha per oggetto di cura tutto l’insieme di funzioni cerebrali, emotive, affettive e relazionali dell’individuo, attraverso lo strumento del colloquio, dell’analisi interiore, del confronto con l’altro ecc.

 

COUNSELING

Il Counseling indica una metodologia professionale rivolta all’orientamento, al sostegno e allo sviluppo delle potenzialità dell’individuo, promuovendone comportamenti attivi e stimolando le capacità di scelta.

Il Centro offre interventi per fronteggiare senso di smarrimento, disagi o disturbi psichici, per ritrovare risorse, fiducia nella vita e un sano equilibrio.
Il lavoro si sviluppa all’interno di ambienti protetti ed è rivolto ad individui, coppie, famiglie e gruppi.

 

COACHING

Dott.ssa Sonja Caramagno

Il significato della parola inglese “coach” è duplice: può stare a significare cocchio, un mezzo di trasporto utile per andare da un luogo a un altro, oppure allenatore/insegnante. L’attività che svolge un coach integra di fatto i due concetti: da un lato si configura come un mezzo di trasporto, dall’altro si intende come un allenamento della mente a sperimentare cose e situazioni nuove. Il coaching è una metodologia che accelera il raggiungimento di uno stato desiderato attraverso un allenamento mentale specifico ad hoc.

La disciplina del “Coaching”, nata negli Stati Uniti attorno agli anni ’60 ad opera di Timothy Gallwey, si è diffusa in Italia in tempi relativamente recenti. Le sue radici nascono nello sport, nelle neuroscienze, e nel business management. Il coaching è un percorso mirato di miglioramento, crescita, consapevolezza e conoscenza di se, che punta il suo obiettivo esattamente dove la persona desidera andare.

Il coaching non è una psicoterapia, né un percorso di counseling, perché lavora su assi temporali differenti e con livelli di comunicazione interiore differenti, può integrarsi però con gli altri approcci.

 

PER INFO CONTATTACI