Psicologa Clinica esperta nell’età evolutiva e disturbi specifici dell’apprendimento; Tutor DSA e ADHD. Diagnosi e valutazione DSA. Percorsi di potenziamento delle abilità di letto-scrittura e matematica; training sul metodo di studio e l’utilizzo di strumenti compensativi; ripetizioni con metodologia specifica per DSA; formazione e supporto ai genitori di bambini e ragazzi con DSA.
Organizzo gruppi di Mindfulness protocollo MBSR (Riduzione dello Stress Basato sulla Mindfulness), per la gestione dello stress, ansia, pensieri ricorrenti e stati emotivi negativi.
Consulente Tecnico di Parte, in collaborazione con studio di Avvocati con formazione specifica in Psicologia Clinica Forense.

DAL 2016 SPORTELLO DI ASCOLTO BES E DSA. Collaborazione continuativa presso istituti scolastici per l’attuazione di interventi di diagnosi, valutazione, riabilitazione, rieducazione funzionale e rieducazione sociale di soggetti con disabilità con disturbi evolutivi specifici (ad esempio DSA, disturbi del linguaggio ADHD, DCM, ecc…). Interventi psicoeducativi nelle attività di promozione della salute, di modifica di comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale e orientamento.

DAL 2021 PSICOLOGA COLLABORATRICE PRESSO LA FONDAZIONE ALCIDE DE GASPERI. Gestione di attività progettuale in ambito di promozione e comunicazione scolastica, con l’obiettivo di portare gli studenti a riflettere con i propri docenti sui temi dell’educazione civica e dei valori costituenti, e di attivare gli educatori sui temi dei diritti e dei valori della costituzione.

NEL 2016 EDUCATRICE IN CASA PROTETTA PRESSO LA CASA DI LEDA. Organizzazione delle attività post Scuola per i bambini e le mamme in regime di semi libertà. Gruppi di lavoro con le mamme con la realizzazione di manufatti, venduti in parrocchie o ai visitatori della Casa (es.: Addobbi Natalizi, Ricamo su tessuti, bigiotteria etnica). Relazione alla direttrice della casa sull’attitudine e l’atteggiamento delle mamme e dei bambini rispetto alle attività svolte ai fini della valutazione per il pieno re-inserimento sociale.

NEL 2016 EDUCATRICE NELLA SEZIONE NIDO DEL CARCERE DI REBIBBIA PRESSO ASSOCIAZIONE ROMA INSIEME. Outdoor con i soli bambini delle mamme in regime carcerario. Organizzazione feste, compleanni, ricorrenze festività, anche a tema in funzione della provenienza etnica e appartenenza religiosa. Responsabilità dei bambini fuori dal carcere, nei parchi, al mare o nei parchi di divertimento. Relazione alla responsabile dell’associazione sull’adeguato sviluppo dei bambini.

NEL 2014 PROGETTO DI COLLABORAZIONE NELL’AMBITO DEL DIPARTIMENTO DELLE RISORSE UMANE nel settore dedicato al recruiting. Apprendimento dei processi Aziendali e dei profili delle candidature. Ricerche di mercato tramite piattaforme, social network, candidature spontanee e realizzazione del profilo di sintesi con evidenza delle soft skill e hard skill. Organizzazione ed
esecuzione dei colloqui di gruppo e stesura del feedback. Partecipazione alle attività per la ri-definizione della nuova brand reputation.

Formazione e corsi di specializzazione

SEMINARIO DI INTERVENTI BASATI SULLA MINDFULLNESS PRESSO LA SCOULA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVA;

SEMINARIO “GENITORI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI. COME COMUNICARE CON I BAMBINI PER FARSI ASCOLTARE” – CENTRO DI PSICOLOGIA PER LA FAMIGLIA “IL NIDO E IL VOLO” – VII MUNICIPIO DEL COMUNE DI ROMA;

SEMINARIO “ESSERE GENITORE DI UN ADOLESCENTE. STILI GENITORIALI A CONFRONTO FRA CONFLITTI, SFIDE DI CRESCITA E RICERCA DI NUOVE AUTONOMIE” – CENTRO DI PSICOLOGIA PER LA FAMIGLIA “IL NIDO E IL VOLO” – VII MUNICIPIO DEL COMUNE DI ROMA; SEMINARIO “BULLISMO E CYBERBULLISMO. LA RESPONSABILITÀ DEI MINORI E DEGLI ADULTI. ASPETTI LEGALI E PSICOLOGICI”– CENTRO DI PSICOLOGIA PER LA FAMIGLIA “IL NIDO E IL VOLO” – VII MUNICIPIO DEL COMUNE DI ROMA – AVV. SIMONA SEBASTIANI;

SEMINARIO “B.E.S: COSA SONO I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI”– IGEA CPS;

SEMINARIO “COSA FARE NEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO. IL RUOLO DEL TUTOR NEI DSA”– IGEA CPS;

SEMINARIO: “IL BAMBINO CON DSA E LA SUA FAMIGLIA: UN APPROCCIO INTEGRATO TRA PSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICOLOGIA” – PSICOLOGI@LAVORO;

SEMINARIO SULLA FORMAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICA (DIDATTICA INCLUSIVA PER DSA E BES) PRESSO SAPERE PIÙ CENTRO SERVIZI SCOLASTICI;

SEMINARIO SULLA PREVENZIONE DEGLI ABUSI SESSUALI SUI MINORI PRESSO PONTIFICIA UNIVERSITÀ GREGORIANA;

SEMINARIO BAMBINI E RAGAZZI AD ALTO POTENZIALE COGNITIVO – ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL LAZIO;

MASTER IN CRIMINOLOGIA, PSICOLOGIA E SCIENZE FORENSI PRESSO CONSORZIO UNIVERSITARIO HUMANITAS;

MASTER DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO PRESSO L’ISTITUTO GALTON;

LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA INDIRIZZO CLINICO PRESSO LUMSA E ABILITAZIONE ALBO A DEGLI PSICOLOGI PRESSO LA SAPIENZA.