Ipazia collabora con l’Associazione Onlus HUESERA, principale soggetto firmatario del protocollo d’intesa con il Municipio Roma V e varie istituzioni pubbliche territoriali per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza contro le donne (Link a tutte le info qui).
Lo sportello antiviolenza dell’Associazione insiste sul territorio del V Municipio in Via G. B. Valente 117 e si sta portando avanti il progetto di aprirne un secondo, condiviso sempre dalle due realtà, nel territorio di Bravetta.
L’esperienza con il tavolo permanente inter-istituzionale del Municipio Roma V ci ha consentito di sperimentare la forza e la funzionalità del lavoro di rete come unico strumento vincente per contrastare il fenomeno della violenza di genere ed essere efficaci nella presa in carico delle donne vittime di violenza.
Ancora tanto deve essere fatto specie a livello istituzionale per la mancanza di strutture protette dove poter accogliere le donne e i loro figli vittime, ma per associazioni private che operano nel sociale, poter lavorare in tandem con gli ospedali, le forze dell’ordine e i servizi sociali è stato determinante per poter creare un circuito d’aiuto per le donne che le facesse sentire veramente sorrette da una rete protettrice.
E per noi operatori è assolutamente un grande sollievo dialogare con persone che parlano la nostra stessa lingua e accolgano immediatamente il disagio di queste donne.